la mia vicina si è accorta che nel suo giardino c' era una "sorgente" che buttava fuori acqua.
Ha chiamato l' idraulico, quale ha dichiarato che, poiché il guasto era al di fuori dell' abitazione, la riparazione competeva alla società responsabile della Distribuzione dell' acqua. Sono infatti intervenuti tecnici del comune (o dell' Enia, non ho idea)ed hanno riscontrato la rottura di un giunto della tubatura che portava l’ acqua all’ interno dell’ abitazione.
Il problema doveva andare avanti dal molto tempo, perché è successo durante la seconda delle grosse nevicate che si sono succedute nel 2010 in questa zona (30 Gennaio 2010?) e, se ne sono accorti perché dalla terra usciva uno zampillo alto circa 50 centimetri. La profondità della tubatura era di almeno di 50-60 centimetri.
Se ci fossero danni ai vicini a causa delle infiltrazioni di acqua causati dalla suddetta perdita, CHI DEVE RISARCIRE? l' assicurazione sulla casa dell' inquilino dove l perdita si è verificata dato che il guasto era nel giardino di sua proprietà, coloro che hanno che fatto l' impianto, il comune, la società distributrice dell' acqua o non c' è NESSUN responsabile?
A me sono cominciati a marcire alcuni infissì e il piano doccia in ceramica si crepato perché forse non era più "in piano".
Se ci fosse qualche responsabile DOPO QUANTO tempo è possibile denunciare il danno?
Taverna, cantina e bagno sono in un seminterrato.
Forse non sono stata chiara, ma chiedetemi delucidazioni se necessario.
GRazie.La società distributrice è responsabile sino al contatore.Il proprietario dal contatore a tutto l' impianto distributivo.Il conduttore se lascia aperto un rubinetto o se si rompe un flessibileNel tuo caso dovrai chiedere i danni alla società distributricese il contatore è presso la casa.
Se la rottura è nella su proprietà il responsabile è lui che deve fare la denuncia alla sua assicurazione che in base alle garanzie sottoscritte stabilirà se ci sono i presupposti per liquidare il danno, in questo caso dovrebbe avere una responsabilità civile verso terzi.
vedi gli orologi più economici a U-Boat
Nessun commento:
Posta un commento